Questo percorso ha l’obiettivo di esplorare le competenze che i giovani caregiver acquisiscono tramite la loro esperienza di cura, come la resilienza, la percezione, l’empatia e il problem solving. Il corso ti fornirà alcuni strumenti chiave per supportare i giovani caregiver a riconoscere le competenze da loro sviluppate e a trasferirli in altri contesti della loro vita personale e professionale. Clicca sul titolo per accedere alla scheda informativa.
Chi siamo
La piattaforma Caregiver Familiari è un progetto a cura di Anziani e non solo
LABORATORI DIDATTICI
Sensibilizzare al lavoro di cura e alle problematiche che vivono i giovani caregiver è il primo passo per creare un ambiente accogliente ai bisogni dei ragazzi che hanno responsabilità di cura familiare e favorire il loro disvelamento.Anziani e non solo organizza brevi percorsi formativi per insegnanti, educatori e operatori scolastici e laboratori per classi o gruppi informali di giovani. Per saperne di più contattaci:
Licia Boccaletti - progetti@anzianienonsolo.it
Nuovi corsi
Anziani e non solo ha realizzato i corsi online "Assistere i malati di SLA: elementi formativi di base" e "Corso per assistere i malati di demenza e Morbo di Alzheimer".
Per informazioni e modalità di iscrizione, contattaci allo 059.645421 o scrivici a info@anzianienonsolo.it
Associazione CARER
CARER: Associazione dei Caregiver familiari dell’Emilia Romagna. Per saperne di più visita www.associazionecarer.it
Storie di caregiver
Gruppi su facebook
E' online il gruppo Caregiver Familiare, un luogo aperto a coloro che si prendono cura di un proprio caro per la condivisione di esperienze quotidiane fatte di tanti momenti ed emozioni spesso contrastanti.
Abbiamo anche aperto il gruppo Giovani Caregiver
riservato a ragazzi fino ai 24 anni di età che si prendono cura di un loro familiare o di una persona cara bisognosa di aiuto. Per aderire è necessario mandare una mail a info@anzianienonsolo.it descrivendo brevemente la propria situazione e le motivazioni per le quali si chiede di aderire.
L’ho trovato non solo ampio, esauriente, ma anche molto chiaro e capace di rispondere alle tantissime domande che i caregiver si fanno tutti i giorni. Non solo, ma di proporre anche punti di vista differenti da quelli comuni, oppure mettere in campo temi tralasciati: penso ad esempio a quello del lutto. Credo anche da questo corso nasca in molti il desiderio di confrontarsi con voi su ulteriori interrogativi. Penso che avrete ricevuto molti contatti in proposito. Uno strumento davvero valido. Grazie ancora. Patrizia Taccani – Psicologa e formatrice