E’ online, all’indirizzo https://sincala.eu/ il sito web del progetto Erasmus+ “SINCALA – INFORMAL CARERS: A WHOLE-FAMILY & LIFECOURSE APPROACH” (Supportare i caregiver familiari: un approccio familiare e di vita).
La piattaforma presenterà i risultati del programma che nell’arco di tre anni si propone di sviluppare una serie di azioni formative e di sensibilizzazione basate sulla narrativa. Lo scopo principale di SINCALA è supportare i familiari (mogli, mariti, figli, nipoti) che
assistono una persona anziana, affinché riescano ad esprimere apertamente le loro sensazioni e condividere le emozioni favorendo, così, la resilienza nell’affrontare le sfide quotidiane.
L’intervento potrà essere anche uno strumento per i professionisti che lavorano con i caregiver.
Per tutta la durata di SINCALA, i partner di progetto collaboreranno per sviluppare una serie di strumenti educativi innovativi che comprenderanno un programma formativo basato sui bisogni reali dei caregiver. Di tali risultati beneficeranno anche formatori e professionisti come psicologi, infermieri, assistenti sociali, lavoratori di comunità, operatori dell’assistenza domiciliare.
Scarica il comunicato stampa in italiano dal sito di progetto