LUNEDI’ 20 GENNAIO ORE 9,30 -13,00. Torre Legacoop sala B Viale Aldo Moro 16 Bologna
La costituzione italiana sancisce il diritto allo studio, ma per molti ragazzi – i cosiddetti giovani caregiver cioè bambini e giovani fino ai 18 anni di età che rivestono un ruolo significativo nel prendersi cura di un membro della propria famiglia bisognoso di assistenza; conciliare lo studio e la cura è estremamente difficili.
Le ricerche condotte hanno messo in luce conseguenze che il prendersi cura può avere su un bambino o un adolescente, quali ad esempio: depressione, ansia, preoccupazione, eccessivo senso di responsabilità…. Stati d’animo, combinati con la difficoltà di conciliare i tempi di cura con quelli di studio e la stanchezza per la perdita di sonno a cui talvolta sono costretti, impatta anche sul rendimento scolastico che è spesso al di sotto delle effettive potenzialità e che talvolta conduce all’abbandono scolastico precoce.
Il progetto EDY CARE, realizzato per l’Italia da “Anziani e non solo” scs e finanziato dal Programma Comunitario Erasmus, si è posto l’obiettivo di:
• aumentare la consapevolezza tra i docenti e il personale scolastico riguardo ai bisogni dei giovani caregiver;
• rafforzare le competenze dei docenti e del personale scolastico circa l’identificazione dei giovani caregiver e il supporto nel loro percorso scolastico
• creare nuove opportunità per la conoscenza e consapevolezza del fenomeno dei giovani caregiver da parte dei compagni di scuola;
• prevenire l’abbandono scolastico nei giovani caregiver e promuovere migliori risultati scolastici
• ridurre tra i giovani caregiver il rischio di esclusione sociale, solitudine e stigma
L’incontro sarà introdotto dai saluti di Caterina Chinnici (Europarlamentare, Co-Presidente Intergruppo Diritti dei Minori) e Alberto Alberani (Responsabile area welfare Legacoop sociali) e dalla relazione di Licia Boccaletti (Presidente Anziani e non solo scs) sulle problematiche di conciliazione dello studio e della cura in Italia e in Europa. A seguire Alessandra Manattini (psicologa) presenterà risultati del progetto Edycare. Cristina Bertolla (Coordinatrice educativa) illustrerà l’esperienza di sensibilizzazione alla cura per favorire l’inclusione realizzata dal CFP Nazareno di Carpi , mentre Alessandra Prati (Ufficio scolastico di ambito Forlì-Cesena) presenterà strumenti, a sostegno dei giovani caregiver, come ad es. i BES, sperimentati con successo nel contesto scolastico.
Federico Boccaletti (Vice Presidente Anziani e non solo scs) presenterà protocolli per l’inclusione sociale attraverso la cura, siglati con il MIUR e in contesti regionali.
Stefano Versari ( Direttore Ufficio scolastico regionale dell’Emilia Romagna) aprirà il confronto sui temi trattati. I lavori saranno conclusi da Patrizio Bianchi ( Assessore Regionale al Coordinamento alle politiche europee allo sviluppo, formazione professionale, università, ricerca e lavoro scuola.
Per informazioni ed iscrizioni:
Anziani e non solo
059.645421 – info@anzianienonsolo.it