Con il termine caregiver (o carer) familiare si intende una persona che assiste – senza alcun compenso – un proprio congiunto (un familiare, un amico…) non in grado autonomamente di svolgere gli atti necessari alla vita quotidiana a causa dell’età, di una disabilità, di una malattia.
Quasi sempre il familiare che diventa caregiver è privo di preparazione specifica pur dovendo supportare in termini relazionali ed assistenziali persone prevalentemente non autosufficienti e con patologie sempre più complesse. Oltre ad un impegno diretto, il caregiver familiare è talvolta supportato da un’assistente familiare (o badante) di cui diventa, direttamente o indirettamente, datore di lavoro.
Come affrontare la malattia, lo stress, come dare qualità assistenziale al proprio anziano, come aiutarlo nelle funzioni di vita quotidiana, come relazionarsi con lui, come organizzare al meglio l’attività assistenziale propria e/o dell’assistente familiare/badante, come rapportarsi con i servizi territoriali, come operare in un’ottica di sicurezza e come affrontare situazioni di primo soccorso?
A questi ed altri interrogativi mira a rispondere il corso predisposto da Anziani e non solo per le famiglie italiane che si prendono cura del proprio anziano.
Il corso è fruibile con due modalità : on line o tramite DVD.
I materiali didattici possono essere utilizzati in autoformazione individuale o per corsi di gruppo (con il supporto di un facilitatore esperto).
Per informazioni sui corsi:
Via Lenin, 55 41012 Carpi (MO)
tel. 059.645421 – fax 059.645087—E-mail: info@informanziani.it
P.Iva e C.F. 04699521219 – Iscr. Rea 708507
www.anzianienonsolo.it