Io madre di mia suocera. Vivere accanto a un malato di Alzheimer.
Autore: Follador Monica
Editore: Paoline Editoriale Libri, 2010
Denis, la suocera dell’autrice, è affetta dalla malattia dell’Alzheimer ed è incapace di badare a se stessa. Monica, allora, decide di prendersi cura di lei: sono ore di angoscia, notti in bianco, delusioni, sacrifici, per cercare di arginare la progressiva perdita di autonomia della suocera, per far fronte alle sue allucinazioni, ai suoi più diversi problemi, anche molto concreti. In queste pagine l’autrice racconta la propria esperienza di persona qualunque a contatto giorno dopo giorno con la persona malata, facendo emergere il ruolo di sostegno che ha avuto la fede nel permetterle di fronteggiare una situazione per molti aspetti drammatica.
Storie di caregiver. Il senso della cura
Autore: Marian Barnes
Editore: Centro Studi Erickson, 2010
Nei Paesi occidentali l’assistenza informale è stata ormai riconosciuta come una questione centrale dalle politiche sociali e dai servizi socio-assistenziali, e tuttavia molto ancora resta da fare per una piena definizione del ruolo e dei diritti dei caregiver. Opponendosi a una concezione, tutt’ora diffusa, che vede l’accudimento come un «peso» sia per chi lo pratica sia per chi lo riceve, Storie di caregiver presenta un approccio positivo al prendersi cura, esplorando il rapporto tra le relazioni di cura, la coesione e la giustizia sociale.
Attraverso le testimonianze di 12 carer, Marian Barnes — tra i massimi esperti sui temi della partecipazione dei caregiver e degli utenti alla programmazione dei servizi — descrive compiti, funzioni, tipologie delle varie forme di assistenza informale, delineando i principi di un’«etica della cura» che valorizzi il contributo al benessere sociale di chi presta tale servizio.