Strumenti multimediali per la formazione dei caregiver informali (familiare e assistente familiare)
Laboratorio – sabato 24 novembre 2012, 10:00 – 11:30
La formazione dei caregiver informali (familiari e loro assistenti) è strategica per la qualità e continuità di cura al domicilio di anziani non autosufficienti.
Ma come effettuare una formazione in grado di venire incontro alle necessità di conciliazione del familiare e alle problematiche di inclusione sociale e lavorativa delle cosiddette badanti?
Anziani e non solo ha realizzato degli strumenti multimediali in grado di ridurre sensibilmente i costi della formazione oltre che garantire la personalizzazione del percorso formativo e la sua accessibilità in base alle esigenze spazio-temporali del discente.
Il percorso formativo per assistenti familiari (denominato Aspasia), supportato da test di verifica dell’apprendimento, è già stato utilizzato con successo da oltre 2.500 “badanti”. Il corso per familiari che si prendono cura di loro anziani non autosufficienti è stato positivamente testato da oltre 200 familiari.
Entrambi i corsi sono fruibili on line oppure, off line, su supporto DVD e possono essere finalizzati ad attività di autoformazione oppure inserite nell’ambito di corsi blended.
Per le assistenti familiari Anziani e non solo, nell’ambito del progetto europeo TALENTI DI CURA, ha altresì realizzato un sistema on-line per la validazione delle competenze utilizzabile nell’ambito di sportelli per l’inserimento lavorativo e/o per il riconoscimento di crediti formativi.
Nell’incontro verranno presentati gli strumenti realizzati ed evidenziate le problematiche e le risultanze di utilizzo dei percorsi formativi e di validazione in remoto da parte di caregiver informali.
Loredana Ligabue, società cooperativa “Anziani e non solo”
Licia Boccaletti, Progetti comunitari di “Anziani e non solo”