Anche quest’anno una giornata per ricordare la malattia che cancella i ricordi. I dati sono da emergenza sociale: 36 milioni di malati di demenza nel mondo (in maggioranza sopra i 75 anni), cifra che arriva quasi a raddoppiare ogni 20 anni. In Italia i malati sono oltre un milione, tre milioni i familiari coinvolti.
La Giornata Mondiale dell’Alzheimer è, dalla sua nascita, occasione per conoscere, per poter comprendere meglio questa realtà e avere gli strumenti adeguati per non soccombere psicologicamente e fisicamente. E qui il pensiero va ai caregiver familiari, coloro che si prendono cura di un proprio familiare ammalato con il loro doloroso percorso di accettazione e accompagnamento nella malattia.
La Giornata, organizzata in Italia dalla Federazione Alzheimer Italia, su territorio è presente con tantissie iniziative che trovate segnalate qui:
http://www.alzheimer.it/iniziat2013.html
Per approfondire il tema, la redazione, vi invita a leggere anceh questo interessantissimo articolo pubblicato dal Corriere.it
quello che mi colpisce di più dell’articolo scritto dal Corriere sono le parole:-sottostimando anche il tema della prevenzione che invece è cruciale-Spero in uomini di buona volontà per sopperire a questa lacuna